Marcus Dias

Marcus
Dias

CHITARRA E CANTO

Marcus Dias incontra la musica all’età di quattro anni, con le sue prime lezioni di chitarra. Durante il suo percorso di formazione musicale ha studiato anche canto e pianoforte, e, come formazione complementare, violino, flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, ukulele e liuto. Ha una doppia formazione accademica universitaria, essendo diplomato sia in chitarra che canto presso il Conservatorio di Musica dell’Università Federale di Pelotas (Brasile). Ha, inoltre, svolto un periodo di perfezionamento bilaterale presso l’Università degli studi di Padova e il Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Successivamente ha conseguito una seconda laurea in canto presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Allo studio previsto dal proprio curriculum formativo, ha affiancato un approfondimento del canto corale e della direzione corale, presso l’Università Federale di Pelotas, in Brasile.
Da sempre impegnato nel costante perfezionamento della performance musicale e dell’aggiornamento della didattica chitarristica, corale e del canto lirico, ha frequentato numerosi seminari, festivals, marterclass e corsi specifici presso molteplici istituzioni, sia in Brasile che in Italia.
Si è esibito in numerosi concerti sia in Brasile che in Italia come solista, solista con l’orchestra, solista con il coro, direttore di coro, corista, corista con l’orchestra e in formazioni di musica da camera.
Per quanto concerne la didattica, vanta più di dodici anni di esperienza di insegnamento in scuole private, scuole pubbliche, bande musicali e corsi pre-accademici di conservatorio. Oltre alla sua formazione strumentale principale (chitarra e canto), ha esperienze di docenza in altre materie, come canto corale, direzione corale, teoria musicale, solfeggio, ear training, armonia e contrappunto. Attualmente è docente di musica nelle scuole di musica di Padova, Vigodarzere, Galzignano Terme, e Santa Maria di Sala.