Orchestra di Fiati del Veneto - Repertorio musicale

L'orchestra di Fiati del Veneto si caratterizza per il suo vasto e differenziato repertorio, accostandosi alle diverse forme musicali attraverso un’accurata ricerca dei brani per presentare al pubblico una panoramica artistica intesa come “Cultura a tutto tondo” ossia di intrattenimento e apprendimento insieme.

Varie sono quindi le proposte musicali che il nostro organico è in grado di offrire:



  • Musica originale per orchestra di fiati di autori contemporanei quali Van deer Roost, Waignein, De Meij, Reed, Jan de Haan, Copland: compositori di un immenso patrimonio musicale che via via si è sempre più evoluto verso una grande elaborazione di sicuro effetto.

  • Trascrizioni dal repertorio classico: dal periodo barocco (Bach, Haendel, Pachelbel) alle grandi sinfonie (Haydn, Mozart, Beethoven, Rossini), per arrivare ai grandi compositori della tradizione europea otto-novecentesca quali Schubert, Mendelssohn, Brahms, Tchaikovsky e Holst.

  • Musica operistica, per la cui esecuzione l’orchestra si avvale di cantanti lirici professionisti i quali interpretano le più celebri arie d'opera lirica di musicisti intramontabili quali Rossini, Verdi, Puccini, Bellini e altri.

  • Colonne sonore dai film più noti di autori affermatisi in campo internazionale quali Morricone, Rota, Williams, Lloyd,  Weber e Jones, costituiscono un interessante e attuale genere musicale molto apprezzato dal pubblico.

  • L'Orchestra di Fiati in formazione “Big Band” esegue anche brani della tradizione afro-americana alle origini del jazz, spirituals, blues, ragtime, swing su rielaborazioni dai grandi autori quali Louis Armstrong, Glenn Miller, George Gershwin e molti altri.

  • Infine, l’offerta Nuove musiche - Antiche tradizionivede l'orchestra impegnata nell'esecuzione di musiche che per lungo tempo sono state ignorate o trascurate e che oggi invece forniscono una straordinaria vitalità in occasione di celebrazioni, anniversari e feste folkloristic
Parallelamente all'attività concertistica dell'Orchestra, notevole rilievo occupa l'Accademia Filarmonica, primaria Scuola di Musica ove si insegnano tutti gli strumenti a fiato e a percussione oltre a chitarra, fisarmonica, pianoforte, tastiera elettronica e canto lirico.
Il tutto per amatori e appassionati o in preparazione agli esami conservatoriali.
In questi anni sono passati per la nostra scuola circa 800 allievi, molti dei quali frequentano il Conservatorio, altri hanno abbracciato la carriera di musicista professionista.


Orchestra di Fiati del Veneto - Componenti Orchestra di Fiati del Veneto - News Orchestra di Fiati del Veneto - Lista eventi Orchestra di Fiati del Veneto - Curriculum Orchestra di Fiati del Veneto - Partners Orchestra di Fiati del Veneto - Galleria fotografica Orchestra di Fiati del Veneto - Repertorio orchestra di fiati del veneto - info.mail
English VersionVersione Italiana HOME PAGE