1990 | 1999

Negli anni Novanta la Filarmonica partecipa a numerose manifestazioni, dapprima in ambito provinciale, successivamente a livello nazionale ed internazionale, distinguendosi nel territorio anche in occasione di concorsi per orchestre di fiati.

 
Nel 1992 la formazione esegue un concerto a Venezia nel prestigioso Duomo di S. Stefano, luogo destinato alle esibizioni dei migliori gruppi strumentali.
 
Nel 1993 l’orchestra compie una tournée in Repubblica Ceca, tenendo una serie di concerti a Praga, nella Sala Capitolare di Brno e nella sala dei concerti situata nelle Grotte di Punkva.
 
Nel 1994 il gruppo si reca in Ungheria, esibendosi in concerto anche al Duomo di Santo Stefano di Budapest e nella vicina Budaörs.
 
Nel 1995 l’orchestra ottiene l’8° posto in prima categoria alla Terza edizione del Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda (TN). Partecipano al concorso in prima categoria cinquantatré formazioni.
 
Nel 1996 la formazione vince il 1° premio in prima categoria al 1° Concorso Regionale delle Bande Musicali Venete per orchestre di fiati presso il Teatro Valpantena di Grezzana (VR), con il punteggio di 323/360.
Nello stesso anno l’orchestra è impegnata in una tournèe in Polonia, esibendosi a Cracovia ed in altre importanti città, come Bocknija.
 
Nel 1997 l’orchestra si esibisce in alcuni importanti luoghi sacri del Veneto, come il Tempio di Santa Corona a Vicenza e il Duomo di Cavarzere.
 
Nel 1998 il gruppo si reca in tournée in Campania, tenendo concerti nel Teatro Romano di Teggiano (SA) e nella Certosa di S.Lorenzo a Padula (SA).
Lo stesso anno, viene costituito, al posto della Filarmonica, l’attuale complesso strumentale, denominato Orchestra di Fiati del Veneto.
 
Nel 1999 l’orchestra partecipa alla quinta edizione del Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda (TN), ottenendo il 5° posto su un totale di sessantuno formazioni.