L'orchestra

Nata nel 1998 per iniziativa del M° Benvenuto Bassan, l’Orchestra di Fiati del Veneto è sorta dall’originaria filarmonica comunale, costituitasi nel 1982, con il proposito di rilanciare la cultura musicale nel territorio attraverso i giovani.

Essa si compone da trentina di elementi fra professionisti, amatori e giovani talenti della provincia di Padova e Venezia.

L’Orchestra è composta principalmente da fiati, arricchita da tastiere e percussioni. Questa formazione la rende estremamente versatile ed in grado di eseguire repertorio vario che abbraccia diversi generi (musica classica e moderna, big band, colonne sonore, brani originali per orchestra di fiati): questo al fine di poter soddisfare le varie esigenze del pubblico e, allo stesso tempo, avvicinarlo a forme musicali più elaborate ed impegnative.

Sempre attenta alla propria crescita artistica, l’Orchestra di Fiati del Veneto ha ottenuto, fin dal suo esordio, riconoscimenti nazionali ed internazionali in concorsi a premi, classificandosi sempre ai primi posti.

Negli anni ha riscosso successi e critiche positive che l’hanno portata ad esibirsi in importanti teatri, piazze, ville e chiese sia in Italia che all’estero.

L’orchestra non ha fini di lucro e promuove l’aggregazione e lo scambio fra diversi generi musicali, culturali e musicisti provenienti da differenti realtà.