1980-1989

Dopo un periodo quasi decennale di inattività, agli inizi degli anni Ottanta l’Amministrazione Comunale chiede ai componenti della precedente formazione di riprendere le attività bandistiche. Per la direzione della banda viene coinvolto il M° Benvenuto Bassan, giovane professore di musica, che nel 1982 istituisce una scuola di musica per avviare i ragazzi del territorio allo studio di uno strumento.

Sin dall’inizio i nuovi allievi frequentano, dunque, corsi di preparazione specifici per l’apprendimento della teoria musicale e della tecnica strumentale organizzati nella nuova scuola, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Questa iniziativa è subito accolta con favore dalla cittadinanza e in pochissimo tempo la scuola conta già numerosi iscritti grazie soprattutto alla gratuità dell’insegnamento, che permette agli allievi di dover sostenere solo il costo dell’acquisto dello strumento.

L’orchestra incomincia a prendere corpo e solo un anno più tardi, nel 1983, si esibisce per la prima volta, con il nome di Filarmonica di S.Maria di Sala. Già dai primi anni la formazione comincia a divulgare il suo messaggio: partecipa a numerose manifestazioni del territorio, come processioni religiose, commemorazioni civili, feste paesane.