Camilla Bottin

Camilla
Bottin

SASSOFONO

Nata il 27 novembre 1995 a Piove di Sacco, si diploma nel 2014 presso il Liceo scientifico Albert Einstein di Piove di Sacco, indirizzo tradizionale.
A giugno 2017 si diploma in Sassofono vecchio ordinamento al conservatorio di Adria A. Buzzolla sotto la guida del Maestro Emili Rossano con votazione 10/10. Sempre nello stesso anno consegue la laurea triennale di Economia all’Università di Padova, per perseguire la passione di organizzazione di eventi e di risorse umane in ambito musicale. Nell’anno accademico 2017/2018 consegue i 24 CFU propedeutici all’insegnamento presso il Conservatorio di Adria.
Ha partecipato a numerose Masterclass tra cui il 3^ Pontebba Saxophone Festival 2015, il Festival di Castrocaro classica 2012 sotto la guida del maestro Fabio Petretti, un master di perfezionamento sassofonistico con il maestro Marco Gerboni al conservatorio di Adria, due master di improvvisazione con il Maestro Marco Ferrari. Ha inoltre partecipato alla Masterclass “Musica Insieme: seminario Orff-Schulwerk” tenuto dalla Prof.ssa Sandra Bonizzato nel 2018.
Per l’anno scolastico 2018/2019 e’ docente presso l’I.I.S. A.Einstein di Piove di Sacco in qualità di referente del Progetto Musica dell’istituto.
E’ insegnante di sax, di canto e di propedeutica musicale presso Associazioni musicali del territorio veneziano e padovano e, grazie a queste, ha svolto progetti di propedeutica in scuole pubbliche elementari.
E’ baritonista e referente del quartetto di sassofoni Adria Sax Quartet, formatosi nel 2014 nella classe di musica d’insieme per fiati sotto la guida del maestro Dante Bernardi al conservatorio di Adria. Il Quartetto si è esibito in numerosi eventi per conto del conservatorio e non, tra i quali spiccano: il concerto per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità tenutosi ad Adria, la collaborazione con il programma tv di rete 4 “Ricette all’Italiana” con Davide Mengacci, i concerti per il FAI (Fondo Ambiente Italiano) a Loreo e Bergantino.
Inoltre è tenorista del Quartetto di saxofoni Pollini, seguito e preparato dal maestro Luigi Podda. Sempre in collaborazione con il conservatorio “C.Pollini”, ha partecipato al corso di “Ensemble di saxofoni” tenuto dal maestro Luigi Podda nell’anno 2015/2016 e 2016/2017 come secondo tenore e sopranino, tenendo per il conservatorio una serie di concerti tra cui la XVIII edizione dei sabati del conservatorio.
Partecipa attivamente ed è socia di alcune orchestre di fiati del Veneto, tra cui la Civica Orchestra di Fiati di Padova e la OFV di Santa Maria di Sala e l’Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza, ed è membro fondatore dell’associazione musicale Sing Big Band. Ha collaborato con l’orchestra sinfonica Senzaspine di Bologna, esibendosi al teatro Duse di Bologna, e con la Nova Symphonia Patavina. Inoltre ha avuto l’occasione di condividere il palco con musicisti jazz del calibro di Paolo Ghetti e Davide ragazzoni (C.A.J.O.).