Chiara
Paparella
CLARINETTO
Nata a Bari il 27 maggio 1995, inizia lo studio accademico del clarinetto presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera con il M° V. Giampaolo, per poi trasferirsi, per motivi universitari, al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, dove consegue il diploma nel 2017 sotto la guida del M° S. Baronilli. Allo studio della musica affianca quello universitario e consegue la laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale nel 2017, e la magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale nel 2019. Partecipa a Masterclass sulla pratica del repertorio d’orchestra, sul clarinetto nel repertorio solistico e cameristico, sulle tecniche strumentali legate al repertorio jazz, e sulla manutenzione del clarinetto con i maestri B. D’Amato, G. Scalzo, E. M. Baroni, P. Beltramini, C. Palermo, G. Mirabassi, A. Carbonare.
Partecipa ai seminari musicali del Festival “Blues in Town” di Policoro (MT), nel 2009 come allieva, e nelle edizioni del 2016, 2017 e 2018 come docente. Nel 2012 e nel 2013 partecipa al Festival musicale internazionale “Grumo Music Festival”, dove ha l’occasione di perfezionarsi con maestri americani, tra cui C. Kang. Nel 2014 si esibisce con l’Ensemble di clarinetti del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.
Collabora come secondo clarinetto con l’Orchestra di Fiati del Veneto di Santa Maria di Sala (VE) e come primo clarinetto con la Symphonic Band Città di Policoro (MT) e l’Associazione Musicale Complesso Bandistico Città di Pisticci (MT) con cui si segnala un terzo posto al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” tenutosi nel 2012 a Riva del Garda, e un primo posto al Raduno Nazionale per Bande “Fiati Festival Ferrandina” nel 2018.
Dal 2017 è docente presso l’Associazione Musicale “A. Vessella” di Policoro (MT) in alcuni periodi dell’anno, e dal 2018 è insegnante di clarinetto presso la Scuola di Musica dell’Associazione “Orchestra di Fiati del Veneto” di Santa Maria di Sala (VE).