Filippo Tramontana

Filippo
Tramontana

CORNO FRANCESE

Nato a Spilimbergo (Friuli) si è diplomato nel 2017 a Venezia sotto la guida del Maestro Claude Padoan, perfezionandosi coi maestri Konstantin Becker (Primo corno Teatro La Fenice di Venezia) e Guglielmo Pellarin (Primo Corno Santa Cecilia di Roma).
Si è esibito in diverse formazioni e generi, dalla musica da camera con un proprio quintetto a fiati (Quintetto Pisani) fino a complessi orchestrali sinfonici e operistici, tra i quali Accademia Musicale Naonis, Orchestra e Coro San Marco, Accademia Musicale San Giorgio di Venezia, Orchestra Città di Ferrara, Filarmonici Friulani, GSO, SFK, Orchestra, Ensemble Symphony Orchestra, Orchestra Excellence, Venice Chamber Orchestra e altre, suonando in diversi Teatri tra i quali il Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Malibran di Venezia, Teatro Città di Ferrara, Teatro Mario del Monaco di Treviso , Festival tra i quali Suoni dal Golfo, Festival Puccini e Festival di Portogruaro, collaborando inoltre con orchestre giovanili quali l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, esibendosi anche come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Venezia e l’Orchestra L.O.V. nell’anno 2016. Nell’Anno 2018 ha svolto un tirocinio di sei mesi all’interno dell’Orchestra del Teatro della città di Münster in Germania.
Oltre all’esecuzione, dagli ultimi anni porta avanti la propria passione per la composizione realizzando diversi arrangiamenti per ensemble di fiati e alcune composizioni applicate alle immagini in collaborazione con l’illustratore pordenonese Alberto Magri.