Gaia
De Lorenzi
PIANOFORTE
Comincia gli studi musicali all’età di nove anni sotto la guida del M° Carlotta Donò, insegnate di pianoforte presso la scuola di musica “Il Pentagramma”, a Dolo (Ve). Si iscrive poi al Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia, dove continua o studio del pianoforte nella classe del M° Michele Liuzzi e inizia lo studio del violoncello nella classe del M° Donatella Colombo. Come pianista ricevette importanti riconoscimenti presso vari concorsi musicali quali il “1° Concorso Città di Pirano d’Istria” (Slo) e il concorso per giovani pianisti “Città di Venezia” (2013); viene inoltre selezionata dal suo liceo per esibirsi in due importati occasioni del territorio quali la cerimonia di premiazione del “Premio Settembrini” (Centro culturale le Grazie, Mestre, 2014) e la presentazione della prima monografia italiana dedicata a Francis Poulenc (Sale Apollinee del Gran Teatro “La Fenice”, Venezia 2015). Come violoncellista, invece, consegue nel 2014 la certificazione di primo livello pre-accademico presso il “Conservatorio Benedetto Marcello” di Venezia e nello stesso anno comincia a frequentare il Laboratorio d’Orchestra di Venezia (L.O.V.) sotto la direzione del Maestro Paola Fasolo. Con quest’ultimo si esibisce in prestigiosi luoghi del territorio veneziano come la Scuola Grande di S. Teodoro, la Scuola di S. Giovanni Evangelista e nuovamente alle Sale Apollinee del Gran Teatro “La Fenice”.
Negli stessi anni supera brillantemente la certificazione di secondo livello pre-accademico di pianoforte presso il “Conservatorio Benedetto Marcello” di Venezia (2015) e segue, come pianista, due masterclass: la prima col M° Igor Cognolato (2015) e la seconda col M° Massimo Somenzi (2016). Nel 2016 viene selezionata per esibirsi alle Sale Apollinee in occasione delle celebrazioni mozartiane indette per l’anniversario della nascita del compositore salisburghese, e continua ad esibirsi sia come solista, sia in formazioni cameristiche, sia con l’orchestra L.O.V.
Dopo il diploma al Liceo musicale (2017) è ammessa al “Conservatorio Cesare Pollini” di Padova, realtà nella quale sta portando a termine i propri studi, proseguendo lo studio del pianoforte nella classe del M° Lorella Ruffin e approfondendo lo studio del repertorio cameristico nella classe del M° Damiano Giorgi. Recentemente si è esibita come solista presso il palazzo Cavagnis, a Venezia (settembre 2018) e presso il centro “Nazareth”, a Padova (ottobre 2018); inoltre ha partecipato, insieme ad altri studenti del conservatorio, ad un concerto dedicato al “Carnaval” Op. 9 di Robert Schumann in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova all’Auditorium Pollini (febbraio 2019).
Da gennaio 2019 è membro del trio cameristico “Sempre Crescendo”, con il quale ha partecipato a concorsi musicali sul territorio nazionale, come il Concorso “L. Spezzaferri” a Verona e il concorso Internazionale “Premio Crescendo” a Firenze.