Lino
Rossi
PERCUSSIONI INTONATE
Lino Rossi si è diplomato presso il conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia in pianoforte sotto la guida del M◦ E. Bagnoli e in Strumenti a Percussione col M◦ A. Buonomo. Alla fine degli studi musicali collabora presso il teatro “La Fenice” di Venezia come maestro sostituto e pianista del corpo di ballo. Subito dopo vince il concorso come percussionista presso il teatro “San Carlo” di Napoli e come timpanista presso l’orchestra “Franz Joseph Haydn” di Bolzano dove rimane fino al 1973, anno in cui è chiamato a ricoprire tale incarico presso il teatro “La Fenice” di Venezia, incarico che ricopre fino al dicembre del 1998.
Al festival di musica contemporanea di Venezia ha suonato come solista e in gruppo con i più importanti compositori contemporanei: B. Maderna, K. Stockausen, L. Chailly, S. Bussotti, L. Berio, J. Cage, G. Petrassi, L. Dallapiccola, ecc. . .
Ha fondato nel 1974 il Gruppo “Percussione 4” (Premio Tiepolo per la diffusione della musica contemporanea). Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto italiane: al teatro “La Scala” all’accademia “S. Cecilia” al teatro “Regio” e alla RAI di Torino, al teatro “Filarmonico” di Verona, ecc. . .Ha partecipato a numerose tournées all’estero: Francia, Germania, Polonia, Spagna, Svizzera, ecc. . . ed ha inciso con il teatro “La Fenice” per la Fonit Cetra e con “I Solisti Veneti” per Toshiba-EMI.
Nella sua più che trentennale carriera orchestrale ha suonato sotto la direzione dei più famosi direttori d’orchestra, tra i quali: C. Abbado, R. Muti, G. Sinopoli, E. Inbal, L. Maazel, S. Ozawa, M. Wung Chung, Z. Mehta, G. Prêtre, S. Celibidache, Y. Temirkanov, Z. Pesko, K. Bőhm, C.M. Giulini, G. Gavazzeni, N. Sanzogno, G. Őtvos, O. Suitner, K. Kondrashin, Y. Aronovich, F. Weissmann, ecc. . .
Ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività artistica con vari gruppi da camera e solisti, tra i quali il duo pianistico G. Gorini – E. Bagnoli, il duo M. Tipo – A. Specchi, J.C. Casadesus, B. Canino, A. Ballista, J.C. François, ecc. . .
Vari compositori gli hanno dedicato delle composizioni, tra cui Luciano Chailly e Massimiliano Frani. Ha insegnato Teoria, solfeggio e dettato musicale nei conservatori di Trento e Rovigo. Dal 1975 fino al 2008 è stato titolare della cattedra di Teoria, solfeggio e dettato musicale e del corso di
Teoria speciale per percussionisti presso il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia.
Dal 1998 è insegnante di Teoria, solfeggio e dettato musicale e di Strumenti a Percussione presso il Liceo Musicale “F. Manzato” di Treviso. È stato socio fondatore degli “Amici della musica” di Mestre (Venezia), società della quale è attualmente il vicepresidente.
Didatta e studioso, è autore di varie pubblicazioni, tra le quali “50 Studi per timpani” e “Solfeggi difficili” entrambi editi da “Ars Publica” (www.arspublica.it).