Marco Cazzuffi

Marco
Cazzuffi

CANTO

Marco Cazzuffi è nato vicino a Ferrara nel 1983. Ha conseguito la laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sulla connessione fra versificazione e ritmo musicale nelle cantate di Rossini La Riconoscenza e Il vero omaggio; ha concluso poi la specializzazione nella stessa disciplina con una tesi sugli aspetti cinematografici nella musica di Puccini.
Per quanto riguarda il suo apprendistato musicale, a dieci anni ha cominciato lo studio del pianoforte. Subito è stato attratto verso la composizione e il melodramma; dapprima ha studiato composizione come autodidatta; ha poi seguito delle lezioni con il M.° Dino Zambello e il M.° Giovanni Bonato. Nel 2009 ha scritto la colonna sonora del cortometraggio Coquelicot, regia di Morena Sarzo. Nel 2013 ha avuto luogo la prima esecuzione dei suoi Tre lieder italiani basati su poesie scritte da D’Annunzio, Pascoli e Cazzuffi medesimo. Nel 2014 ha scritto Kleines Wiegenlied, un lied su una poesia di Ilse Webber. Sta partecipando alla challenge europea #Ode2Joy indetta da Placido Domingo, in qualità di presidente di Europa Nostra, con il video Euphonìa, riscuotendo successo sia istituzionale che di pubblico.
Le prime lezioni di canto lirico furono quando aveva diciassette anni con il soprano Mi Ae Whang, ma dopo una pausa di sei anni, ha ricominciato con Francesca Scaini. Ha poi studiato con Chiara Morandini e ha fatto qualche lezione con Mara Zampieri. Nel 2014 ha incontrato il soprano Astrea Amaduzzi e il direttore Mattia Peli, con i quali ha studiato fino al 2015. Nel 2017 ha preso qualche lezione con il mezzosoprano Laura Brioli.
Ha già debuttato i seguenti ruoli: IL CONTE DI ALMAVIVA e ANTONIO ne Le nozze di Figaro con l’Accademia Filarmonica (Camposampiero, Padova) e l’Accademia lirica Santa Croce (Trieste); con il gruppo Mousiké nella Scuola di San Teodoro (Venezia) ha debuttato il MARCHESE DI OBIGNY ne La Traviata; con i Musici Patavini ha cantato il ruolo di BARONE DUPHOL nella medesima opera. Il suo talento attoriale gli ha permesso di alternare con successo nella stessa produzione di Gianni Schicchi con l’Accademia Filarmonica i ruoli di MARCO, MAESTRO SPINELLOCCIO e SER AMANTIO DE NICOLAO. Infine nell’agosto 2014 ha debuttato il DOTTOR MALATESTA in Don Pasquale nell’Opera Studio di Belcanto Italiano. Nel Luglio 2017 ha debuttato il ruolo di BETTO nella produzione del festival di Valbelluna.