Michela
Caser

FLAUTO

Diplomatasi a pieni voti presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia prosegue gli studi in Ungheria sotto la guida del M° J. Balint. Nel 2009 si diploma con 110/110 cum laude al Biennio di II livello in Discipline Musicali con M° D. Ruggieri e si perfeziona con il M° M. Marasco per tre anni alla scuola di musica “Il Trillo”. Studia ottavino con i M° F. Massaglia, M. Simeoli e attualmente è seguita dal M° G. Paciello (ottavinista del Teatro alla Scala). Nel 2004 è flautista dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano dove si perfeziona con le prime parti dell’Orchestra del teatro e nel 2005 consegue il Diploma triennale di perfezionamento flautistico dell’Accademia Internazionale di Imola sotto la guida di M° J. Balint e M. Valentini.
Durante la sua carriera ottiene idoneità in orchestra in qualità di ottavinista e flauto fra cui si segnalano: Arena di Verona e Mitteleruropa Orchestra, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, Orchestra Giovanile italiana. Nel 2005 è scelta dal M° Riccardo Muti come flautista dell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” dove ricopre il ruolo di primo e secondo flauto. Collabora con numerose orchestre in veste di I-II flauto e ottavino, fra cui l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, La Mitteleuropa Orchestra, Orchestra di Fiati del Veneto, L’Ex Novo Ensemble, l’Orchestra giovanile “J. Futura” con la quale si esibisce in veste di solista a Roma nel 2010 e partecipa alla 53° Biennale Musica di Venezia. E’ premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali fra cui V Concorso Internazionale di esecuzione Musicale “Premio Città di Padova”, XVI Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “F. Schubert”, XIV Concorso Nazionale Giovani Flautisti “Emanuele Krakamp”.
Interessata al repertorio moderno e contemporaneo, presenta prime esecuzioni di importanti compositori calcando le scene di importanti festival e teatri del mondo: ha tenuto recitals e cocerti in prestigiosi teatri e sale, tra cui Teatro Alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Coccia di Novara, Teatro Verdi di Padova, Teatro “Vittoriale” a Gardone, Sale Apollinee dell Teatro La Fenice di Venezia, Sala degli Arazzi a San Giorgio, Sala concerti del Conservatorio di Torino, Auditorium Pollini di Padova, Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre (Ve), Sala G.Mahler a Dobbiaco, Arena di Pola, al XX Festival Musicale di Peralada (Spagna), Brinkalla Summer Festival 2009 in Turku (Finlandia), Teatro Arsenale di Venezia. Registra con l’Ex Novo Ensemble per Radio Rai Tre. Intensa l’attività cameristica, è flautista in diverse formazioni dal duo all’ensemble. Affianca l’attività concertistica all’attività didattica. Nel 2015 consegue l’abilitazione TFA per la formazione di docenti. E’ docente di flauto traverso presso scuole statali ad indirizzo musicale della provincia di Venezia. Ha tenuto Master Class in Argentina e Turchia.