Biagio Gallina

Biagio
Gallina

SASSOFONO

Biagio Gallina, nato a Padova nel 1995, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il liceo “E. Fermi” di Padova, si è diplomato in sassofono al conservatorio “C. Pollini” di Padova con votazione 9/10, ed è attualmente iscritto al corso di laurea triennale “Storia e tutela dei beni artistici e musicali” presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2010 ha partecipato al Concorso internazionale “Giovani Musicisti – Città di Treviso” classificandosi al terzo posto con punteggio 89/100. Nello stesso anno ha partecipato anche al 1° Concorso internazionale “Premio Antonio Salieri” di Legnago (VR) classificandosi al terzo posto con punteggio 86/100.
Fa parte del Quartetto di Sassofoni Pollini, con il quale si è esibito in vari concerti, lezioni-concerto e presentazioni della provincia di Padova (Hotel Millepini a Montegrotto Terme nel 2015, Festa Europea della Musica 2015, presso l’Aula Magna del Bo in collaborazione con la Confcommercio di Padova nel 2015, lezione-concerto al liceo “Nievo” nel 2016, a Piombino Dese per l’inaugurazione del circolo Auser nel 2017, 42^ rassegna musicale “I nuovi talenti” organizzata dal Rotary Club di Cittadella nel 2018).
Fa parte del quartetto di fiati River’s Wind Quartet (clarinetto, tromba, sassofono, fagotto), con il quale si è esibito in vari concerti e manifestazioni della provincia di Padova (presso i circoli Auser di Tombolo e Vigodarzere nel 2017, 15^ edizione “Libri da Gustare” al Marco Polo Thermae Hotel di Montegrotto Terme).
Per entrambe le formazioni sono state scritte e dedicate diverse composizioni inedite.