Carlo Bravin

Carlo
Bravin

SASSOFONO

Compie gli studi di saxofono sotto la guida del M° Marco Gerboni presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, diplomandosi nel 2012 con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato numerose Masterclass in Italia e all’estero (Arosa Music Academy 2015, 9th International Master-Class for Classical Saxophone in Laubach, Materclass Internazionali di musica di Portogruaro, Stage internazionale del saxofono di Fermo, Corsi di Alto perfezionamento per strumenti a fiato di Riccione ecc.) perfezionandosi con docenti di fama internazionale tra cui Lars Mlekusch, Timothy McAllister, Arno Bornkamp, Vincent David, Federico Mondelci, Mario Marzi, Massimo Mazzoni.
È vincitore come solista del 1° premio del Concorso internazionale di Clarinetto e saxofono di Iasi (Romania), 1° premio nel V Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Treviso”, 1° premio del XXV Concorso della Versilia “D. Ridolfi”, 2° premio nel VI Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” , 3° premio Cat. E nel XVI Concorso Internazionale “Agimus” città di Padova e del 1° premio nel V Concorso Nazionale per ensemble di fiati di Bertiolo con Ferrara Sax quartet. Nel 2005 viene premiato alla XI edizione del concorso “Giovani Talenti in Concerto” presentato dal “Lions Club Treviso Eleonora Duse”.
Ottiene inoltre il 1° premio della borsa di studio “Maria Luisa Vaccari” per i migliori allievi del conservatorio di Ferrara.
Si è esibito come solista con i “Musici di Parma” eseguendo il concerto di Glazounov sotto la direzione di M. Marzi, l’ Orchestra del Conservatorio “G. Frescobaldi” nel prestigioso Teatro Comunale di Ferrara e con l’ Orchestra i “Giovani Musicisti Veneti”, partecipando alla rassegna “Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore”.
Ha collaborato con numerose formazioni cameristiche tra cui “Nuova Banda” di Castelfranco Veneto, Saxorchestra di Portogruaro, “Ferrara Saxophone Quartet”, “Sinfonietta movie ensemble”e in duo con il pianista Ferdinando Mussutto in diverse sale da concerto come il Teatro Comunale di Monfalcone, Teatro “Luigi Russolo” di Portogruaro, “Torrione” Jazz Club di Ferrara e in vari Festival e manifestazioni di rilievo come “Estate Musicali di Sappada”, “Festival nei Suoni dei Luoghi”, “EXPO Milano 2015”. E’ di prossima uscita con “Ferrara Saxophone Quartet” e il trombettista Angelo Cavallo un disco edito da “Preludio Music”.
Inoltre vanta partecipazioni in jazz-big band che gli hanno permesso di suonare con artisti come Simone Zanchini, Maurizio Giammarco, Antonio Marangolo.
Ha insegnato come docente di sax presso la Scuola di Musica “G. Verdi” di Caorle (VE) associata alla fondazione musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro (VE) nel biennio 2015-2017.
Ha inoltre conseguito il Dottorato in Scienze Chimiche con lode presso l’Università degli Studi di Padova.