Esistono tante leggende metropolitane sulla musica e su come essa vada studiata e insegnata, e spesso sviliscono l’importanza di una disciplina che sin dall’antichità è stata annoverata tra i più alti saperi.
In realtà la musica è un sapere scientifico, e grazie a studi recenti sappiamo che è intrinsecamente collegato al funzionamento della maggior parte delle aree cerebrali; inoltre è noto che è strumento privilegiato per stimolare la crescita cognitiva nel bambino, ma anche piacevole sistema per mantenere attiva la mente dell’adulto e per favorirne la sua autorealizzazione.
E’ importante chiarire quanto la musica sia un mezzo potente per lo sviluppo intellettivo, in particolare agli insegnanti e agli operatori musicali che spesso non possono fruire di una formazione specifica, anche all’interno dei famosi corsi dei “24 crediti”. Questi seminari però sono dedicati anche a tutti coloro che suonano, anche per diletto, e ascoltano con piacere ogni genere musicale, per comprendere quanto sia preziosa la coccola che si regalano attraverso la musica, che è per la nostra mente come le onde del mare che ci cullano con il loro suono e il loro movimento cadenzato.
Orchestra di Fiati del Veneto
Prof.ssa Annalisa Meloni
Responsabile Scuola di Musica